Louis Moinet Metropolis Blue Magic Blue
Basic Info
Listing code : NMHS79
Brand : Louis Moinet
Model : Metropolis
Reference number : LM-45.10.20
Movement : Automatic
Case material : Steel
Bracelet material : Crocodile skin
Year of production : 2018
Condition : Used (Very good)
Scope of delivery : Original box, no original papers
Gender : Men's watch/Unisex
Location : Italy
Price : 9,000
Availability : Item is in stock
Caliber
Movement : Automatic
Case
Case material : Steel
Case diameter : 43.2 x 14.8 mm
Dial : Blue
Bracelet/strap
Bracelet material : Crocodile skin
Bracelet color : Black
"L'obiettivo è quello di catturare lo spirito dello stesso Louis Moinet (1768-1853) e incarnarlo in una versione urbana e modernista. In poche parole, è l'unione del talento visionario dell'inventore del cronografo e dell'alta frequenza con un'architettura contemporanea. Metropolis è un orologio da città", spiega Jean-Marie Schaller, CEO di Ateliers Louis Moinet. "La sua filosofia combina ergonomia e design e funzionalità e stile. Ci siamo liberati dalle convenzioni neoclassiche e abbiamo adottato un approccio impegnato e contemporaneo che è diverso da qualsiasi cosa abbiamo mai fatto prima".
Il design del Louis Moinet Metropolis gioca su tre livelli di scheletratura: sugli indici, sul quadrante, sulle anse e sui ponti verticali. Come detto, questo orologio gioca molto con le proporzioni, le forme, i vuoti e le strutture. Una cassa in acciaio da 43,2 mm, con uno stile nuovo di zecca per il marchio, soprannominato Neo. Tutto è costruito attorno a due ponti verticali che attraversano l'orologio, fissando il cinturino a ciascuna estremità delle anse, quest'ultimo incorpora la terza e ultima finitura traforata dell'orologio. I ponti sorreggono l'alloggiamento del movimento, sormontato dalla lunetta e dalle sue sei viti, un altro dei tratti distintivi di Louis Moinet. La custodia rimane ben proporzionata (anse corte e curve) e perfettamente indossabile quotidianamente. Si compone di non meno di 55 parti.
Poi arriva il quadrante. Ancora una volta, il desiderio di Louis Moinet è stato quello di creare una sensazione di luce e leggerezza, anche in un design audace. Il marchio utilizza per la prima volta i numeri romani, ma non in modo semplice e stampato. Per dare profondità, questi indici sono sospesi a mezz'aria. Ogni marcatore è collegato a un anello centrale e a una flangia grigio scuro realizzata in neoralithe, un materiale innovativo scelto da Louis Moinet per la sua trasparenza e purezza. Ogni pennarello è inoltre altamente decorato, con una sezione satinata e tagliata a diamante che riflette la luce. Al di sotto di questa complessa struttura aerea si trova una placca blu magica parzialmente aperta, che tra l'8 e il 10 permette di vedere il bilanciere, lo scappamento e i ponti che li tengono in posizione. Il Magic blue è di proprietà esclusiva di Louis Moinet, la sua composizione è un segreto gelosamente custodito. Molto più di un semplice colore, fornisce profondità e messa a fuoco che vanno ben oltre una semplice variazione di tonalità. Il risultato finale è che la Metropolis "Magic Blue" è pervasa da un'emozione unica, intensa e delicata allo stesso tempo.
Il Louis Moinet Metropolis è un orologio a tre lancette (ore e minuti sull'asse centrale, piccoli secondi alle 9). Unico per il marchio (movimento proprietario), sviluppato da Louis Moinet e prodotto da Concepto, il calibro LM45 è un movimento automatico, con frequenza di 4Hz e riserva di carica di 48 ore. Classico dal punto di vista delle specifiche, ma la bellezza deriva dalla decorazione. Côtes de Genève, angoli diamantati, incisioni, ruote a grana circolare e perle. Il rotore, anch'esso smussato sugli angoli, mostra una simpatica versione concentrica del motivo Clou de Paris. Il movimento misura 30,4 mm, il che significa che riempie piuttosto bene la cassa.
Il Louis Moinet Metropolis Magic Blue è fissato al polso da un cinturino in pelle (aftermarket) e da una fibbia déployante decorata con il simbolo di Louis Moinet, il Fleur de Lys.